Le basi per una buona imprenditoria - Confartigianato e i suoi vantaggi
 
    Stai leggendo il giornale digitale di "F.MASCI" su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    "F.MASCI" Attualità 21/02/2018 21/02

    Le basi per una buona imprenditoria

    Confartigianato e i suoi vantaggi

    Immagine 1“Devi imparare le regole del gioco e poi devi giocare meglio di chiunque altro“, affermò Albert Einstein; nulla sintetizza meglio, in una sola frase, quello che i ragazzi della classe IV D hanno appreso il giorno 9 febbraio 2018. Gli studenti, infatti, sono stati chiamati nuovamente a calarsi nei panni di giovani imprenditori per il secondo appuntamento riguardante il mondo del microcredito. Questa volta i ragazzi sono stati accolti dal personale di Confartigianato, presso la sede di Chieti-L’Aquila, dove hanno potuto confrontarsi con i dipendenti riguardo il compito di Confartigianato ed i suoi servizi. Ma cos’è Confartigianato? Quali servizi offre? Come ha allargato il suo bacino d’utenza? Quali sono le regole per essere un buon imprenditore? Queste sono le domande a cui Francesco Cicchini, responsabile dell’area mercato ha cercato di rispondere. Confartigianato è un’associazione di categoria cioè un sindacato che si occupa degli interessi degli imprenditori. Confartigianato interviene, quindi, quando l’imprenditore non riesce, o per motivi di tempo o per altro, ad occuparsi della burocrazia o della pubblicità. Quest’associazione offre ai propri soci numerosissimi servizi che variano dall’avvisarli attraverso mail, sms e chiamate circa le nuove normative e legislazioni all’organizzare il loro sito web. Confartigianato ha avuto, infatti, la necessità di sostituirsi alla tv, che ormai non viene più seguita, e di entrare nel mondo social e di internet ampliando le relazioni esterne. Anche Confartigianato ha bisogno, infatti, di fornire un’offerta sempre più ampia e di creare qualcosa di nuovo per rimanere al passo con i tempi. Per coloro che, infatti, hanno voglia di imparare un mestiere ed essere seguiti nella formazione dall’inizio alla fine è nata For Me Academy, l’accademia dei mestieri. Questa scuola offre numerosissimi corsi che vanno dai corsi per i nuovi OSS (assistente sociosanitario) a quelli per le future estetiste. Bisogna, però, essere sempre un passo davanti agli altri per poter sopravvivere ed emergere nella massa. Ecco perché un buon imprenditore deve aggiornarsi quotidianamente; esistono per questo motivo nuovi corsi che, adattandosi alle nuove tecnologie, variano dalla scultura 3D al food design.
    immagine 2E’ intervenuto, infatti, Sandro Di Giovanni, un informatico associato a Confartigianato, che non solo si occupa di assistenza informatica, ma, in collaborazione con Confartigianato, ha sviluppato la nuova piattaforma Chiestofatto. Questa piattaforma serve a mettere in relazione la richiesta dei clienti con il lavoro che fanno gli artigiani, permettendo di confrontare subito i prezzi e di strutturare in maniera informatica la fiducia che vi era un tempo. I ragazzi hanno avuto modo di testare in anteprima la piattaforma e di simulare la richiesta di un preventivo per la riparazione di un lavandino.
    E voi cosa ne pensate? Quali sono le regole per diventare un buon imprenditore?

    di Alessandra D'Orazio

    di Giorgia De Cesare


    Parole chiave:

    scuolalocale , scuolalocale.it

    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi